loader

Servizi finanziari

Anomalie conti correnti, mutui, leasing e factoring

Sempre piu' spesso nei rapporti Bancari e Finanziari vengono rilevati interessi Ultralegali che fanno superare il TASSO SOGLIA oltre il quale si configura il reato Penale di USURA, oltre a numerose anomalie quali:

Indeterminatezza delle condizioni, (ai sensi dell'Art. 117 T.U.B. c. 6, dell' Art.1346 C.C.dell' Art. 1284 c.c. e dell'Art. 117 T.U.B. c. 8).

Viene rilevato anche l' ANATOCISMO, ossia l'applicazione degli interessi su interessi gia' applicati, pratica insita nei mutui con piano di ammortamento alla francese

L'attuale legge "anti-usura" n° 108 del 7 Marzo 1996 ( in vigore a tutti gli effetti il 3 Aprile del 1997) integra di fatto gli Art. 644 e 644 Bis del codice Penale.

L'Art. 1 della predetta legge e' il seguente:

Reclusione da 1 a 6 anni.

Le pene sono aumentate da un terzo alla metà se il colpevore ha agito nell’esercizio di un’attività professionale, bancaria o di intermediazione finanziaria immobiliare.

  • Se il colpevole ha richiesto in garanzia partecipazioni o quote societarie o aziendali o proprietà immobiliari.
  • Se il reato è commesso in danno di chi si trova in stato di bisogno.
  • Se il reato è commesso in danno di chi svolge attività imprenditoriale, professionale o artigianale.

Quando la LEGGE PUNISCE L'USURA?

Quando la somma delle PASSIVITA’ (Interessi + Commissioni + Spese) supera il TASSO SOGLIA USURA (TSU)

Il TASSO SOGLIA USURA è un tasso dato da 2 fattori Il TEGM è il tasso effettivo globale medio, che tutti i trimestri Il MINISTERO DELL’ECONOMIA sentita Banca d’Italia rileva e pubblica attraverso i Decreti Ministeriali Una percentuale che funge da cuscinetto di tutela matematica:

  • TEGM + 50% fino al 30 Giugno 2011
  • ( TEGM + 25% ) + 4 punti dal 01 Luglio 2011 in avanti.

Servizi finanziari

Anomalie derivati

Negli anni dal 2000 al 2015 le banche hanno proposto agli imprenditori dei derivati di copertura volti ad azzerare il rischio di fluttuazione dei tassi .

Questi derivati, cosiddetti Interest Rate SWAP, spesso però presentano vizi strutturali, a discapito del cliente.

Omnia attravarso l'analisi della contrattualistica e dello studio dell'andamento dei flussi di pagamento, rileva la possibilità di evidenziare le lacune del contratto, determinando cosi la possibilita di proporre un eventuale azione, da parte del legale coadiuvato dalla perizie tecniche, per l'annullamento del contratto .